giovedì 17 settembre 2020

REPUBBLICA SEMI-PRESIDENZIALE

 

 


  Se il popolo vuole , il popolo può , ma ha bisogno di un ideale “

 

REPUBBLICA SEMI - PRESIDENZIALE

Una ipotetica prospettiva di Stato e di Governo:

 

 A tutt' oggi , in Italia, il Parlamento ha troppi parlamentari , tra Camera e Senato , e inoltre tra deputati e Senatori , hanno dato prove di mal funzionamento , di scarse competenze giuridiche e legislative e di assenteismo . Vi sono troppi partiti e fazioni , che fanno a gara per accaparrarsi poltrone e curare i propri interessi di caste .


 I Governi sono fatti di coalizioni partitiche variabili , incerte e con maggioranze posticce ,con interessi diversi e mai coincidenti. La situazione economica è molto precaria e appesantita da un forte debito pubblico e scarsa crescita produttiva. La società è attanagliata da molteplici problemi di ordine economico, sociale, sanitario e nei confronti dei quali non vi sono prospettive di soluzioni valide e incoraggianti riguardanti la trasparenza e correttezza sulla gestione delle risorse economiche e finanziarie future , stante la presenza diffusa e intrigante di mani mafiose e di gruppi di affari illegali.

 

A questo punto , se nel prossimo futuro la situazione del Paese dovesse peggiorare sotto il profilo economico e sociale, e le conflittualità politiche e partitiche dovessero mettere a rischio il sistema democratico, con il pericolo di subire il dominio prepotente delle mafie e degli speculatori sulla economia reale e finanziaria , oppure con il pericolo di cadere  verso un regime di destra dittatoriale, allora  non potrebbe esservi altro rimedio, da realizzare tempestivamente, prima che sia troppo tardi, se non attraverso una modifica della Costituzione , trasformando la nostra Repubblica democratica parlamentare  in  una "Repubblica democratica  semi- presidenziale " , con un Presidente , con un sola Camera parlamentare , composta di deputati eletti direttamente dal Popolo e  rappresentanti delle Regioni, con potere di voto vincolante per la approvazione o meno dei provvedimenti di legge adottati dal Presidente , una persona dalle qualità eccellenti, di grande equilibrio, di elevata saggezza ed autorevolezza, cultura, preparazione ed esperienza politica, il quale , eletto direttamente dal Popolo, può esercitare ampi poteri , sia come Capo dello Stato , Capo delle FF.AA. , e Capo del Governo, collaborato da Ministri da lui nominati. 


Egli presterà "giuramento solenne " davanti al Popolo italiano di voler e dovere assolvere al proprio mandato, temporaneamente prestabilito ( ad esempio cinque anni ), con il compito di rimettere ordine nel marasma politico, ristabilire un ordine sociale, una giustizia ed equità sociale, una sicurezza sociale, uno sviluppo economico, una rieducazione sociale verso principi e valori etici e morali, e che sia da guida per il Paese verso una crescita culturale ed economica e civile, che pretenda un severo Ordine giudiziario e interno volto alla eliminazione definitiva di ogni forma di organizzazione mafiosa e criminale, di sfruttamento del lavoro e della persona umana, a tutela , interesse e beneficio esclusivo del Popolo italiano, specie riguardo ai ceti più disagiati. La Giustizia viene esercitata da un Organo giudiziario autonomo e indipendente.

Nessun commento:

Posta un commento