domenica 19 aprile 2015

IL CAPO DI UN GOVERNO DEMOCRATICO

www.lariscossacivileitaliana.blogspot.com                                                   
                      
                        IL  CAPO  DI  UN  GOVERNO  DEMOCRATICO

IL  CAPO  DI  GOVERNO   E  I  MINISTRI   DELLA  REPUBBLICA  , NONCHE'  I  COMPONENTI  DEI  GRUPPI  PARLAMENTARI  ,  DEL  SENATO  E  DELLA  CAMERA , CHE  RISPETTIVAMENTE   ESERCITANO  IL  POTERE  ESECUTIVO  E  QUELLO  LEGISLATIVO  , HANNO  IL  DOVERE  DI  ESERCITARE  LE  LORO  FUNZIONI  POLITICO- ISTITUZIONALI  ,  COSTANTEMENTE  E  CON  SERIA  DETERMINAZIONE  ,  SECONDO  I  PRINCIPI  DI  EQUITA'   E  DI  GIUSTIZIA  SOCIALE , COSI' COME SONO  DETTATI  DALLA  COSTITUZIONE  ,  SE  VOGLIONO  EVITARE  CHE  SI  INCRINI  PERICOLOSAMENTE  L'ASSETTO  DEMOCRATICO   DELLO  STATO  A  CAUSA  DI  POSSIBILI   QUANTO  PROBABILI  SOLLEVAZIONI  POPOLARI   DOVUTE  AD   EVIDENTI  GRAVI  INGIUSTIZIE ,  DISCRIMINAZIONI  DI  TRATTAMENTO   FRA  CLASSI  E  CATEGORIE  SOCIALI  ;  INFATTI 
                                                       
                                          TUTTO  CIO'  PUO'  ACCADERE     

  QUANDO  LE  CONDIZIONI  ECONOMICHE  E  SOCIALI  DEL  PAESE  SI  PRESENTANO  DIFFICILI  PER  CAUSE  DI  NATURA  CONGIUNTURALE  ,  NON  SOLO  PER  FATTORI  ECONOMICO-FINANZIARI  A  LIVELLO  INTERNAZIONALE ,  MA  SOPRATTUTTO  PER  FATTORI  DI  POLITICA  NAZIONALE ,  DI  SPESA  PUBBLICA  CHE  HANNO  DETERMINATO  UN  ELEVATO  DEBITO  PUBBLICO  ;  UNA  DEFLAZIONE  DELLA  DOMANDA  E  DELL'OFFERTA  INTERNA  ; UNA  RECESSIONE  DEI  CONSUMI   E  DELLA  PRODUZIONE  DI  BENI ; LA STAGNAZIONE  DEL  PRODOTTO  INTERNO  LORDO  ;  LA  CRITICITA'  DELLE  IMPRESE   E  DELLE  FAMIGLIE   A  SOSTENERE  ONERI  FISCALI  TROPPO  ELEVATI ;  UNA DISOCCUPAZIONE  IN  AUMENTO  , IN  SPECIE  GIOVANILE  ;  LA  RIGIDITA'  NELL'OFFERTA  DI  CREDITI  E  DI  LIQUIDITA'  FINANZIARIA   DA  PARTE  DEGLI  ISTITUTI  BANCARI  ;  UNA  GRAVE  CARENZA  DI  PROGETTUALITA'   SU   INTERVENTI  ED  INVESTIMENTI  IN  OPERE  PUBBLICHE  FONDAMENTALI   PER  LA  SICUREZZA   DEL  TERRITORIO  ,  DELLA  VIABILITA'   DEI  TRASPORTI  E  DEI  SERVIZI  SOCIALI  ; UNA  CATTIVA  E  MALEVOLE  GESTIONE   DELLE  RISORSE  PUBBLICHE  ECONOMICHE   , RISULTATE  SPRECATE   PER  INCOMPIUTEZZA   O  INADEGUATEZZA  O  INEFFICIENZA   STRUTTURALE  DI  MOLTEPLICI   OPERE  APPALTATE   LUNGO  TUTTO  IL  TERRITORIO  NAZIONALE  ; UN   ELEVATO , GRAVISSIMO  E  DIFFUSO  FENOMENO   DELLA  CORRUZIONE   IN  AMBITO  DEI  RAPPORTI   AMMINISTRTATIVO-  ISTITUZIONALI   CON  IL  MONDO  DI  ATTIVITA'  DI   IMPRESA , SPESSO  GESTITE  DALLA  CRIMINALITA'  ORGANIZZATA  ,  FAVORITO  DALLA  COMPLESSITA'  AMMINISTRATIVO-BUROCRATICA  DELLE  NORME  E  DELLA  ORGANIZZAZIONE  ISTITUZIONALE  ,  CHE  REGOLANO  I  RAPPORTI  FRA  ENTI  PUBBLICI  E  PRIVATI  ;   UN   ALLARMANTE   E  CRESCENTE   AUMENTO  DELLE  CONDIZIONI  DI  POVERTA ' , SPECIE  ASSOLUTA   PER  INDIVIDUI  E    FAMIGLIE   RIMASTE  SENZA  LAVORO  E  SENZA  CASA ;  UN CONTESTUALE   AUMENTO  DI  ARRICCHIMENTO   PER  UNA  PARTE  MINORITARIA   DELLA  POPOLAZIONE ,  DI  SOGGETTI  PRIVATI  E  SOCIETARI , FAVORITI  DA POSSIBILITA'  DI  ACQUISIRE  ACCUMULI  DI  DENARO  E  SPECULAZIONI   FINANZIARIE   INGENTI  , ELUDENDO  E  EVADENDO  LE  LEGGI  FISCALI   E  NON  ADEGUATAMENTE  CONTRASTATI   E  PUNITI  SEVERAMENTE  ,  PENALMENTE  ED  ECONOMICAMENTE  ATTRAVERSO  CONFISCHE  DEI  BENI ,  DA PARTE  DEGLI  ORGANI  ISTITUZIONALI  , GIUDIZIARI  E  FISCALI  ,  CHE  DA  PARTE  DEL  GOVERNO  E  DEL  PARLAMENTO  ,   DOVREBBERO  ESSERE , MA  NON  SONO   SEMPRE  PIU'  E  MEGLIO   SUPPORTATI   DA  LEGGI  APPOSITAMENTE  SEVERE  E  RIGOROSE  , NONCHE'  SEMPRE  PIU'  RINFORZATI  E  DOTATI  DI  MEZZI  IDONEI , DI  STRUTTURE  MODERNE  ED  EFFICIENTI ,  DI ORGANICI  NUMERICAMENTE  E   PROFESSIONALMENTE   ADEGUATI   ALLE  ESIGENZE  DI  LOTTA  E  DI  CONTRASTO  ALLA  CRIMINALITA' ;
                                                  
                                             TUTTO  CIO'  PUO'  ACCADERE

QUANDO  AGLI  ANNUNCI  E  ALLE  PROMESSE  DI  CAMBIAMENTO   E  AI   RIMEDI  PER  SUPERARE  LE  GRAVI  CONDIZIONI  DI  CRISI ,  NON  CORRISPONDONO   PROVVEDIMENTI  COERENTI  E  OPERATIVI  , SOTTO  IL  PROFILO  DELLA  EQUITA'  FISCALE ,  VOLTI  A  RISTABILIRE   FONDAMENTALI   SITUAZIONI  DI  RIEQUILIBRIO  ECONOMICO  FRA  LE  CLASSI  SOCIALI  ;  NE'  CORRISPONDONO   REALI  ED  EFFICACI   INTERVENTI   LEGISLATIVI   E  DI  RISORSE  SOTTO  L'ASPETTO  DELLA  LOTTA  E  CONTRASTO  ALLA  CORRUZIONE  E  ALLE  SPECULAZIONI  ILLEGALI  E  ALLA  CRIMINALITA'  ORGANIZZATA.        

 QUANDO  CI  SI  PREOCCUPA  DI  ENFATIZZARE   ASPETTI  FOLCLORISTICI   E  ILLUSORI  DI  CRESCITA , DI  SITUAZIONI  DI  BENESSERE   CHE  SEPPUR  RIGUARDANO  POCHI , APPUNTO  PER  CIO'  NON POSSONO E NON  DEVONO  ESSERE GENERALIZZATI,   E   COMUNQUE  CONFIGURANO  UNA  GRAVE  TRASCURATEZZA   POLITICA  E  ISTITUZIONALE  DEL  GOVERNO  E  DEL  SUO  CAPO  ,  VERSO  CHI  VERSA  IN  SITUAZIONI  ECONOMICHE  E  SOCIALI  DI  ESTREMA  GRAVITA'   E  NON  VEDE   REALI  AIUTI  , NE' POSITIVE ,  NE'  SERIE  PROSPETTIVE  DI  CAMBIAMENTO.  

Nessun commento:

Posta un commento