giovedì 29 marzo 2018

QUALE GOVERNO ?


                                RESPONSABILITA’   POLITICHE   POST – ELETTORALI

Si possono fare mille commenti , si possono avanzare  le più diverse  ipotesi , ma solo una cosa è certa . Il popolo italiano  con il voto del 4 marzo  ha inteso  dare  una  chiara  dimostrazione  .  Ha voluto premiare soprattutto i due progetti politici , al nord quello della Lega  e  al  sud quello del M5S .

Gli italiani , i meridionali  da una parte  e i settentrionali dall’altra , lo hanno fatto  riguardo alle proposte  contenute nei due progetti , più che nei riguardi dei due capi  politici , Salvini e Di Maio ,  ed hanno voluto , con ciò , manifestare  il desiderio , la esigenza improcrastinabile di avere una nuova politica  da parte di un  Governo , che sapesse realizzare  entrambe le esigenze ,  richieste  rispettivamente dai residenti al nord,  come  da quelli al sud.
 Pertanto , istanze che necessariamente  dovrebbero  trovare al più presto  una convergenza  politica , in un accordo  fra M5S  e  Lega . Cioè , nelle due forze politiche  “ titolari “  dei due progetti  avanzati e premiati dal popolo italiano.

 Altre e diverse soluzioni , con promiscuità  o  inciuci  partitici  che dovessero  concretizzarsi  nella formazione  di un prossimo Governo  e che non riflettano i contenuti dei suddetti due progetti , sarebbero  aspramente criticate  dagli italiani  e  determinerebbero , certamente  nel prossimo futuro , drastici  mutamenti  di opinioni , ulteriori e più gravi espressioni di sfiducia , non solo verso i già votati  ,  M5S e Lega , ma altresì  nei confronti di tutto il mondo partitico-politico –istituzionale , attraverso fenomeni di grave astensionismo  e  insofferenze  popolari.

A questo punto , sono due le ipotesi , possibili e probabili di Governo :
1) Governo M5S e Lega ( con accordo tra le parti in causa , su Presidente del Consiglio Di Maio oppure su una terza persona , condivisa da tutti  ( da Di Maio , Salvini e possibilmente anche da F.I e FdI ) .
2) Governo scelto dal Presidente della Rep.( allo scopo di avere una nuova legge elettorale )  e  , quanto prima ,  a nuove elezioni .

lunedì 26 marzo 2018

L' UOMO E GLI ANIMALI



                            L’ UOMO  E  GLI  ANIMALI

L’ uomo  dovrebbe  imparare , imparare , sempre e di più imparare dagli animali .....per vivere meglio , da vero e degno essere umano .

Quali sono le differenze fra   essere umano   e  animale  ?

L’animale  , se uccide , lo fa solo per difendersi o per necessità di nutrirsi.

L’essere umano  sa  uccidere , per una molteplicità di altri motivi , ma anche con crudeltà ,  persino per il solo gusto di uccidere.

L’animale  sa proteggere  la propria prole  attraverso atti di vero amore e dedizione, sino al sacrificio della vita.

 L’essere umano  , in certi casi ,  sa  manifestare il proprio amore  con profondità di sentimenti , nobili  atti  di dedizione e di estremo  sacrificio ,  ma sa anche  profanare questo sentimento  con atti di egoismo  e di violenza.

L’animale  vive secondo  natura , in sintonia con le sue leggi .

L’essere umano  cerca  continuamente  di  modificare  le condizioni  ambientali e naturali  per acquisire  modalità  di vita che siano sempre più  corrispondenti alle sue esigenze  di comodità , anche quelle futili , persino contro la propria salute,  piuttosto  che  rispettarne  gli equilibri e le leggi.

L’animale  sa  essere  fedele  e  affettuoso , sino alla fine della sua vita .

L’essere umano  solo in  casi  molto  rari  riesce ad essere fedele  sino alla fine della sua vita , diversamente muta spesso i propri sentimenti  di affettuosità e di fedeltà , trasformandoli  in rancore , odio , in tradimenti .


In sostanza , è proprio a causa  della cosiddetta “ intelligenza  superiore “  umana ,  rispetto a quella degli animali , che il mondo  e  l’umanità intera  ha dovuto subire nel passato  e   continuerà  a subire  le più  crudeli  atrocità  e  tragedie ,  e che configurano  l’ uomo  più  come un  essere “ mostruoso “  che come appartenente alla  specie  naturale degli  esseri viventi.